In questa video-intervista realizzata da State of Mind (stateofmind.it) per la rubrica "I Grandi Clinici Italiani", Umberta Telfener descrive i principi, le premesse e l'epistemologia alla base della psicoterapia sistemico-costruttivista.
"Quale struttura connette il granchio con l'aragosta, l'orchidea con la primula e tutti e quattro con me? E me con voi? E tutti e sei con l'ameba da una parte e con lo schizofrenico dall'altra?" Antropologo, filosofo, psicologo, sociologo, epistemologo, etologo... Gregory Bateson è stato lo scienziato che ha dedicato la propria esistenza alla creazione di una epistemologia sistemica e connettiva, rispettosa della complessità del mondo che abitiamo. Quello che segue è un frammento del testo Mente e Natura di Gregory Bateson. Ogni scolaretto sa che... Ogni esperienza è soggettiva. (...) è il nostro cervello a costruire le immagini che noi crediamo di 'percepire'. E' significativo che ogni percezione - ogni percezione conscia - abbia le caratteristiche di un'immagine. Un dolore è localizzato in una parte del corpo: ha un inizio, una fine e una collocazione, e si evidenzia su uno sfondo indifferenziato. Queste sono le componenti elementari di un'immagine. Paolo Bertrando nel libro “Nodi familiari” individua alcuni principi fondamentali del modello sistemico, ripercorrendone l’evoluzione a partire dalle idee originarie elaborate da Gregory Bateson e dal Gruppo di Palo Alto negli anni ’50, fino ad arrivare ai più recenti sviluppi connessi alla cibernetica di secondo ordine, al costruttivismo e al costruzionismo sociale.
|
AutoreGiorgio Franzosi è psicologo psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Da diversi anni aiuta a ritrovare il proprio benessere psicofisico nel più breve tempo possibile. Lavora a Crema (CR) e Online. Categorie
Tutti
Archivi
Luglio 2023
|
26/7/2016
0 Commenti