Sai trovare la soluzione a questo rompicapo?
Prendi carta e matita e disegna 9 punti così come li vedi nell'immagine qui sotto.
Ora traccia massimo 4 segmenti di linea in modo da toccare tutti i punti, SENZA MAI STACCARE LA MATITA DAL FOGLIO.
Puoi provare tutte le volte che vuoi. La soluzione si trova in fondo a questa pagina.
Scorri la pagina per vedere la soluzione.
.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ecco la soluzione al gioco dei 9 punti:
Se hai trovato la soluzione complimenti, sicuramente sei un ottimo risolutore di problemi! Se non ci sei riuscito non abbatterti, sono poche le persone in grado di risolvere questo gioco.
Ci hanno fregato quando da piccoli ci insegnavano a colorare dentro i marginiEhi ma... aspetta un attimo, hai imbrogliato! Sei uscito dallo schema dei 9 punti! La questione è proprio questa: non c'è alcuno schema. La consegna non dice di risolvere il problema rimanendo nei bordi, eppure chi non ci riesce tenta infinite soluzioni con la premessa "non devo uscire dai bordi". Ci sono tre categorie di premesse che guidano i nostri pensieri e le nostre azioni:
La premessa "non si esce dai bordi", ad esempio, la impariamo probabilmente per la prima volta da piccoli, disegnando; all'asilo funziona bene, ci fa prendere elogi da maestre e genitori, ma se la applichiamo (inconsapevolmente e automaticamente) al gioco dei 9 punti, non funziona più, non ci permette di risolvere il problema. Questo vale, ovviamente, per molte situazioni della nostra vita. Quante volte ci capita di provare a risolvere un problema tentando infiniti stratagemmi ma fallendo costantemente?! Ciò accade perché applichiamo - senza saperlo - soluzioni basate su premesse sbagliate. Anzi, molto spesso capita che la soluzione tentata diventi il problema stesso. Non possiamo risolvere un problema con la stessa logica con cui è stato creato, diceva Albert Einstein. E come affermano Watzlawick e collaboratori in "Change. Sulla formazione e soluzione dei problemi", se non riusciamo a risolvere un problema nonostante innumerevoli e diversi tentativi, dobbiamo necessariamente cambiare le premesse che ci hanno guidato fino a quel momento. Ciò può essere particolarmente difficile, soprattutto se le premesse sono tacite.
Quando un problema è particolarmente invadente o debilitante, l'aiuto psicologico può essere fondamentale: lo psicologo accompagna la persona a prendere consapevolezza delle premesse che stanno contribuendo ad alimentare il problema e a trovare nuovi e più efficaci modi di farvi fronte.
luca cavallini
27/10/2021 10:49:59
Io avevo provato a risolverlo semplicemente ripassando sulle linee. Vale? in fondo la consegna dice di non staccare la penna dal foglio, non di non ripassare sulle linee esattamente con non dice di non uscire dal quadrato dei puntini.
Rispondi
giorgio franzosi
27/10/2021 11:18:46
Buongiorno Luca, se è ripassato sulle linee probabilmente ha tracciato più di 4 linee :-P
Rispondi
Stefano
28/10/2021 23:18:21
Digitando"enigma dei 9 punti” viene fuori al primo posto questo sito, con relativa immagine dell' enigma.... già risolto!!! Gran bella idea! 🤦
Rispondi
giorgio franzosi
29/10/2021 09:28:20
Buongiorno, Stefano, è Google che decide cosa mostrare, non si può avere il controllo su questo. Se ha aperto il mio post, avrà notato che la soluzione del gioco è ben nascosta. Grazie per essere passato di qui!
Rispondi
M. Chiara
6/3/2024 19:26:11
Stessa replica di Stefano! Certo che potete selezionare l’immagine di preview. Non potete selezionare di essere ultimi, ma almeno le immagini di preview bloccatele. Chiedete a un qualsiasi consulente web. Spoiler in piena regola. Comprendete cortesemente il disagio….
Daniela
2/2/2022 19:26:49
Grazie Giorgio,
Rispondi
Giorgio
3/2/2022 09:17:06
:-) Purtroppo l'algoritmo di Google propone la soluzione nei risultati di ricerca, non ci si può fare nulla.
Rispondi
Aurora
28/5/2022 13:15:49
Partendo dal presupposto che tutti i punti debbano essere uniti, se si volesse scardinare l’esigenza di dover usare per forza delle rette io ho provato semplicemente ad unire tutti i punti formando una specie di cerchio concentrico. Tutto qui, i punti sono tutti uniti. ;)
Rispondi
????
19/9/2022 07:18:08
Aurora devi fare solo 4 segmenti🤦
Rispondi
Fabio
29/12/2023 17:56:54
Complimenti !
Rispondi
Noemi
27/5/2024 14:27:42
Se, come mi è capitato, chiedessero: “Tracciate al massimo 4 linee in modo da toccare tutti i punti, senza staccare mai la matita dal foglio”, sbaglierei a tracciare un’unica linea curva che tocca tutti i punti disegnando un 6? Ingenuamente (?) io ho pensato che il quesito non chiedesse per forza linee rette (non era specificato) e “al massimo quattro” non esclude che si possa utilizzarne anche solo una. Quando mi è stato detto che era implicito che le linee fossero rette, ho pensato che il quesito fosse impreciso. Sbaglio? Quanto? Non sono mai stata brava in geometria… :)
Rispondi
Giorgio
27/5/2024 14:38:42
Ciao Noemi, io lo avrei preso come bel gesto creativo. Grazie per essere passata di qui!
Rispondi
Pasqua
1/10/2024 08:06:23
Salve, mi è stato proposto questo quesito annettendo come esempio un disegno dentro lo schema, ovviamente ho cercato di risolverlo dentro lo schema non riuscendoci, tutto sommato non mi ha intrigato più di tanto in quanto ho avuto in passato una terribile esperienza con test psicologici (lunga storia per la quale non mi soffermo). Quando mi è stata illustrata la soluzione e il motivo per cui non riusciamo a risolverla mi è venuto da ridere perché considerare la gente chiusa negli schemi in generale solo per questo disegnetto è parecchio ridicolo.
Rispondi
Dott. Giorgio Franzosi
1/10/2024 09:16:57
Buongiorno Pasqua, credo ci sia un fraintendimento. Il "gioco dei 9 punti" non è un test, non valuta né giudica nulla, tantomeno "l'apertura o chiusura mentale". È solo una metafora ludica: attraverso un gioco gli autori hanno voluto raccontare come le nostre premesse possono influenzare le nostre azioni, quello che pensiamo e sentiamo emotivamente. Probabilmente lei ha affrontato questo gioco con le premesse costruite sulla terribile esperienza che ha avuto in passato con test psicologici.
Rispondi
Lascia una Risposta. |
AutoreGiorgio Franzosi è psicologo psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Da diversi anni aiuta a ritrovare il proprio benessere psicofisico nel più breve tempo possibile. Lavora a Crema (CR) e Online. Categorie
Tutti
Archivi
Luglio 2023
|
2/8/2016
15 Commenti